Chi Sono


Nel 1985 mi innamoro della danza classica: disciplina, impegno, rispetto per il maestro,  magia del teatro e dello spettacolo. Conseguo i diplomi della Royal Academy of Dancing di Londra.

Nel 2002 mi innamoro per la seconda volta: per caso, seguo una lezione di danza del ventre a Varese con Giorgia Vanessa.

Nel corso di questi anni approfondisco stili e tecnica della danza orientale con maestri di fama internazionale tra cui: Fifi Abdou (Egitto) Raqia Hassan (Egitto), Dina (Egitto), Dr. Mo Geddawi (Egitto), Zaza Hassan (Egitto), Hamada Hossam (Egitto), Sorraya (Brasile – Egitto), Momo Kadous (Egitto), Randa Kamel (Egitto), Amir Thaleb (Argentina), Aziza Abdul Ridha (Italia), Jillina ( USA), Virginia Mendez (USA), Sadie Marquardt (USA), Bozenka (USA), Wael Mansour (Egitto), Mohamed Shahin (Egitto), Malika Ferhat (Italia), Myriam Zsabo (Portogallo, Danza Duende®), La Negra (Spagna, Free Duende), Carolina Morais Fonseca (Portogallo, Expresion Duende), Monica Roncon (Portogallo, Gypsy Duende), Meera (USA ), Anasma (USA), Urban Tribal (USA), Geneva Bybee (USA), Jonathan Palermo (Argentina), Abdeslam Michel Raji (Francia- Marocco).

Dal 2006 al 2009 faccio parte della Compagnia Malika Ferhat diretta da Alessandra Centonze: realizzo il mio sogno di danzare in spettacoli teatrali come Oriental Fusion, Devota, Oriental Gypsy Sfera, Etnosfera, Lezioni d’Amore, Hafla. Sono gli anni della proficua collaborazione tra Malika Ferhat e Les Soeur Tribales.

E’ in questi anni che incontro le insegnanti che maggiormente influenzano la mia formazione, la mia danza e di conseguenza il mio approccio alla didattica. Mai ho smesso di studiare!

Con Aziza Abdhul Ridha dal 2008 al 2012 seguo corsi professionali (PWC – Personal Creative Work) seminari e aggiornamenti. E’ con lei e Mo Geddawi che conseguo i diplomi di insegnante in danze orientali di primo e secondo livello Csen/ASI. Aziza mi insegna ad essere dinamica, ad orientarmi nello spazio.

Nel 2008 incontro la maestra Sabina Todaro e nelle lezioni di Hilal Dance e consapevolezza corporea imparo a respirare, a sentire i piedi; ad usare la forza fisica  per essere fluida e lenta. Nel 2011 seguo il suo corso di formazione insegnanti per acquisire competenze di anatomia, psicologia e pedagogia della danza.

Con Wael Mansour seguo corsi professionali dal 2010 al 2013.

Incontro Myriam Szabo – oggi Yumma Mudra, nel 2007, ma è nel 2011 che inizia il mio cammino in Danza Duende®. Conseguo i livelli 0 (tris), 1,2,3,4,5 (bis). Oggi faccio parte del progetto internazionale Danza Duende® come insegnante di Free e Oriental Duende®. Inizio a fidarmi della mia danza nel qui e ora.

Scopro la meditazione buddhista tibetana che pratico secondo lo Shambhala Training, per me immensa fonte di ispirazione personale e professionale.

Ho diretto e coreografato gli spettacoli teatrali Corpo a Corpo (2010) e Sensation Seeker (2012) con Alessandra Centonze, Francesca Pedretti e Victoria Ivanova.

Disciplina e tecnica iniziano a mischiarsi con il lavoro sulla presenza, quella autentica che non richiede necessariamente virtuosismi. La danza improvvisata che sorge dal qui e ora si intreccia alle strutture coreografiche. I piedi mi aiutano a non perdermi nelle emozioni, ma a cavalcarle. Il lavoro di potenziamento sul corpo mi fa sentire più stabilità, lo spazio solido mi sostiene.

Il mio diploma di laurea in Scienze Politiche mi osserva appeso al muro da quando ho deciso di fare della danza la mia professione. Dal 2004 conduco corsi di danza orientale a Varese e provincia e nel 2010 nasce MEP Danza a.s.d. , l’associazione che dirigo e nella quale cerco di far confluire tutto ciò che ho imparato dalle mie splendide maestre. Il mio desiderio di condividere ciò che conosco è la mia spinta all’insegnamento. Ciò che conosciamo e sappiamo fare non ci appartiene. Io sono stata solo molto fortunata. Grazie maestre!